2012 - BUSTO GAROLFO - Inaugurazione Autovettura

BUSTO GAROLFO 02 SETTEMBRE 2012

 INAUGURAZIONE NUOVA AUTOVETTURA

 

 

 

Anche a nome del Consiglio direttivo saluto e ringrazio  il Signor Parroco, l’Assessore Castoldi, per la pronta e fattiva collaborazione sua e dell’Amministrazione  e voi  volontarie e volontari per l’impegno e lo spirito di servizio con cui dedicate il vostro tempo a favore della comunità.

La benedizione di una nuova autovettura, acquistata grazie alla devoluzione del 5 per mille da parte di molti cittadini, mi offre l’opportunità di ringraziare pubblicamente quanti hanno fatto questa scelta che consente all’associazione di evitare raccolte finalizzate e  assicura, senza altri aggravi per gli offerenti, i necessari finanziamenti per la nostra attività.

Inserita nel contesto della XVI giornata del volontariato, organizzata dalla Consulta delle associazioni e dei Gruppi di volontariato, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia, acquista un valore  particolare.

Il tema della giornata: “Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi”, ben si addice all’impegno dei volontari di Croce Azzurra Ticinia e delle varie associazioni e gruppi di volontariato che, con la loro azione contribuiscono a creare una società aperta ai bisogni degli altri, prendendosi carico delle molteplici situazioni.

Veramente darsi una mano serve.

Il cammino comune di costruzione di una società più giusta ed equa, nella quale ad ognuno sia possibile vivere con dignità e svolgere il proprio compito, diventa meno arduo se si uniscono le forze.

E’ il bene comune che prevale sui particolarismi, la rinuncia a qualcosa di mio, a un po’ del mio tempo libero, alla visione ristretta del gruppo di appartenenza, per il bene di una famiglia più grande, come comunità parrocchiale o comunale e così nei vari gradi in cui è organizzata la società italiana e la comunità internazionale.   

 “Datemi una leva e vi solleverò il mondo” disse Archimede – Diamo un’ora del nostro tempo a chi è nel bisogno e trasformeremo la società in tutti i suoi settori, compreso quello politico che necessita di rinnovamento.

Il mondo del volontariato, con la gratuità del dono del proprio tempo, testimonia valori, crea legami, favorisce la cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva e della partecipazione dei cittadini.

Cittadinanza attiva e partecipazione consentono in campo politico un controllo serio dell’attività di coloro che si occupano della cosa pubblica, a tutti i livelli, ma perché questo avvenga servono persone che si dedicano con spirito di dedizione al bene comune e disponibili a qualche sacrificio.

Grazie alla Consulta delle associazioni della comunità di Busto Garolfo oggi abbiamo avuto uno spunto per meditare sul nostro modo di essere volontari e per  Croce Azzurra Ticinia questa giornata vuol dire rinnovare l’impegno a fare meglio.

Di nuovo grazie.

 

Intervento del Presidente

Giovanni Tomasini