2014 - MARCALLO - Inaugurazione auto Settembre

INAUGURAZIONE  AUTO E CONSEGNA BENEMERENZA

MARCALLO CON CASONE 13/09/14

 

Buon sera a tutti  e grazie per la vostra presenza. Un grazie particolare al signor Parroco per la disponibilità e all’amministrazione comunale per il sostegno.

Care volontarie e volontari sono contento di essere con voi per la messa in servizio di questa autovettura  che abbiamo fatto con un gesto di invocazione e affidamento a Colui che ispira e motiva il nostro agire.

Oltre ad incontrarvi, posso portarvi il grazie del Consiglio e dell’associazione, per il silenzioso e costante impegno a servizio della comunità che dimostra una mentalità solidale, indispensabile al vivere civile, in controtendenza  all’individualismo e all’egoismo, di cui è pervasa la società del benessere  che tende a far chiudere le persone  su se stesse e isolarle.

Questa sera Croce Azzurra Ticinia ha donato alla Vostra Chiesa la cartella “Un segno di speranza” Madre Teresa di Calcutta, donna della solidarietà, con una litoserigrafia del Pittore Colli e alcuni suoi pensieri.

Tra questi  “ Trova il tempo di essere amico” è stato scelto come motto dell’associazione per evidenziare lo spirito di amicizia del volontario nell’approccio con le persone e invito a quanti lo leggono a trovare spazio da dedicare agli altri.

Di solito è più facile avere un sostegno economico, che trovare  chi è disposto a dedicare tempo  per il volontariato.

Le necessità sono tante i  volontari pochi e invecchiano senza nuove adesioni sarà sempre più difficile soddisfare le richieste di servizi.

Nel mondo del volontariato c’è una grande varietà di scelta, ognuno può impegnarsi seguendo la sua inclinazione e contribuire così a realizzare una comunità in cui prevalga il bene comune, sull’interesse del singolo.

Mi auguro che il segno di speranza donato diventi occasione di riflessione e scelta d’impegno.

La circostanza mi consente di ringraziare in pubblico e consegnare il riconoscimento dell’Associazione al volontario NIOLA LUIGI per la sua dedizione e costanza in  tanti anni di servizio alla vostra comunità.

 Il suo esempio può essere imitato e diventare così partecipi attivi nel far crescere una comunità solidale dove è bello viverci come attori e non passivi beneficiari dell’altrui impegno.

Nell’avviarmi alla conclusione ricordo che l’acquisto di questa autovettura è stato effettuato con fondi  del 5 per mille, a conferma che  la sua devoluzione e le donazioni, si trasformano in nuovi mezzi o servizi per la comunità.

Per questo chiedo di destinare sempre il 5 per mille per qualche finalità sociale, non costa nulla in  più, lo possono devolvere anche i pensionati che non fanno il   730, basta una semplice firma, nell’apposito spazio dell’allegato al CUD, con l’indicazione del codice fiscale e spedirlo.

Noi lo chiediamo per le finalità che conoscete bene di Croce azzurra Ticinia. Grazie

 

Intervento del Presidente

Giovanni Tomasini