2012 - INVERUNO - Inaugurazione Fiat Idea

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012

INAUGURAZIONE NUOVA AUTOVETTURA FIAT IDEA

SEZIONE DI INVERUNO E FURATO

 

 

 

 

Anche a nome  del Consiglio Direttivo, rivolgo un  saluto e ringraziamento al Signor Parroco, all’Amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore e ai presenti  per la simpatia e l’amicizia verso Croce Azzurra.

E’  motivo di soddisfazione costatare come l’impegno dei volontari, nell’umile e silenzioso farsi prossimo al bisogno,  abbia creato un rapporto di stima e affetto con la popolazione, che non fa mancare vicinanza e sostegno.

 Per questo desidero esprimere il  grazie dell’associazione, prima di tutto  a voi care volontarie e volontari per la disponibilità e a tutti coloro che, con la devoluzione del 5 per mille, ci consentono di evitare il continuo ricorso a raccolte straordinarie.

Questa forma di finanziamento che, al cittadino non costa nulla in più, a noi  assicura un flusso di liquidità che  permette di programmare  gli investimenti per assicurare  mezzi idonei a soddisfare il bisogno di aiuto.

Inveruno può essere orgogliosa di annoverare tra le proprie associazioni Croce Azzurra Ticinia che, con  altre otto sezioni ha esteso i suoi molteplici servizi in una vasta zona del territorio dell’alto milanese.

La nostra associazione, con la sua attività di volontariato, contribuisce a creare nella comunità una mentalità solidale, indispensabile al vivere civile.

Infatti, in questa società,  sempre più individualista, il volontariato promuove ed esprime  la cultura e la pratica della solidarietà per la partecipazione responsabile delle persone.

Esso, infatti, permette alla società di stare insieme, di affrontare i suoi problemi e alle persone di acquisire conoscenze, utilizzare le proprie capacità e ampliare le proprie reti sociali, favorendo lo sviluppo personale e sociale.

L’esperienza di volontariato dimostra la distanza che separa questo mondo da quello di troppi politici tesi a proteggere più i propri interessi e privilegi che quelli reali dei cittadini.

Il  volontariato con la gratuità che lo contraddistingue testimonia valori, favorisce la cultura della solidarietà e della partecipazione dei cittadini.

La cittadinanza attiva, auspicata e che va sollecitata anche in campo politico, consente un maggior controllo dei rappresentanti eletti ai vari livelli e può evitare il degrado oggi sotto gli occhi di tutti.

Ecco allora l’importanza nell’impegno pubblico di uno spirito volontaristico che si faccia carico di promuovere e tendere alla realizzazione del bene comune.

Il nostro impegno a favore delle categorie con fragilità vuole essere un invito a tutti perché dedichino qualche ora del proprio tempo a favore della comunità nel  campo loro più confacente, secondo le proprie predisposizioni.

Insieme riusciremo a migliorare la società in cui viviamo e tramandare alle nuove generazioni un mondo migliore.

Grazie.

 

Intervento del Presidente

Giovanni Tomasini