2014 - INVERUNO - Inaugurazione auto Settembre

INAUGURAZIONE  AUTO FURATO 20/09/14

 Buon sera a tutti.  Saluto e ringrazio i cittadini presenti, il Signor Parroco e l’amministrazione comunale per la sua presenza.  Un grazie particolare a voi care volontarie e volontari per il silenzioso e costante impegno a servizio della comunità che dimostra una mentalità solidale, essenziale al vivere civile, in controtendenza  all’individualismo e all’egoismo, che pervade la società del benessere e tende a far ripiegare le persone su se stesse e ad isolarle.

Vi domanderete il perché invocare la benedizione su questo automezzo  e sui volontari qui a Furato dove ci sono solo quattro volontari.

Sono tre i motivi,  chiedere a Colui che donò tutto di far sorgere anche in altri il desiderio di impegnarsi, ringraziare i volontari per la loro testimonianza e  offrire  anche alla vostra chiesa, la cartella “Un segno di speranza” Madre Teresa di Calcutta, donna della solidarietà, con allegata una sua litoserigrafia del Pittore Colli e alcuni suoi pensieri.

Tra questi  “ Trova il tempo di essere amico” è il motto che Croce Azzurra Ticinia ha scelto per sottolineare lo spirito di amicizia del volontario nell’approccio con le persone e per invitare quanti lo leggono a dedicare anche solo poche ore al volontariato. Di solito, infatti, è più facile avere un sostegno economico, che trovare  chi dona il proprio tempo.

Le necessità da soddisfare sono molte, i volontari pochi, ecco perché mi permetto di sollecitate proprio qui a Furato dove esiste solo un piccolo seme, l’adesione di altri volontari.

Nel volontariato c’è varietà di scelta, ognuno può impegnarsi secondo la sua inclinazione e contribuire così a realizzare una comunità in cui prevalga il bene comune, sull’interesse del singolo.

Mi auguro che il segno di speranza donato alla vostra chiesa diventi occasione di riflessione per una scelta d’impegno e che il seme presente dia i frutti sperati.

Questa occasione ci consente anche di assegnare al vostro Comune l’opera “TICINIA”, refrattario, ossidi e smalti 2007, ideata per Croce Azzurra Ticinia  dallo scultore Giorgio Robustelli, come riconoscimento per il sostegno dato   all’associazione.

L’angelo raffigurato, che nella bibbia spesso rappresenta Dio, avvolge il simbolo cristiano della croce con le sue ali, evidenzia il valore della sacralità  che introduce nella spiritualità dell’opera e insieme agli altri valori ci riporta al principio basilare dell’amore, uguale per tutti gli uomini, per tutte le religioni, in particolare nella nostra, ma anche per l’uomo che non è riuscito a trovare una fede, e conferisce al nostro simbolo qualcosa di universale, come ebbe a dire l’amato Nino Colombini nella presentazione dell’opera, anche quest’opera è un messaggio di fraternità rivolto a tutti.

A conclusione ricordo che l’ autovettura è stata acquistata con fondi  5 per mille, a conferma che  la sua devoluzione  e le donazioni, si trasformano in nuovi mezzi o servizi per la comunità. Per questo chiedo di destinarlo a Croce Azzurra Ticinia per le finalità che conoscete bene.

Lo possono fare anche i pensionati che non fanno il 730. Grazie


Intervento del Presidente

Giovanni Tomasini