2011 - ROBECCHETTO - Inaugurazione Fiat Doblo'

INAUGURAZIONE DOBLO’

SEZIONE ROBECCHETTO E MALVAGLIO

18 DICEMBRE 2011

 

Ringrazio Don Giovanni per le bellissime parole e porto a tutti il saluto e il ringraziamento della Presidente,  in particolare a voi volontari per la generosità con la quale svolgete il  servizio. Al suo unisco anche i mio e desidero aggiungere che sono orgoglioso di rappresentarvi nel Consiglio Direttivo, scusandomi, nel contempo, per la  poca presenza in sezione.

Saluto i rappresentanti delle altre sezioni, le  associazioni presenti e da ultimo non perché meno importante ma, per sottolineare l’importanza, un cordiale saluto e un sincero grazie all’Amministrazione comunale rappresentata qui dal Sindaco, per la particolare sensibilità  verso la nostra Associazione e  per avere  voluto aumentare il contributo annuale, senza specifica nostra richiesta, ben sapendo le difficoltà economiche, nelle quali si trovano i comuni, per i notevoli tagli imposti dalle manovre nazionali.

Questo automezzo è stato acquistato con il contributo del 5 per mille che molte persone hanno voluto devolvere alla nostra Associazione.

E’ un contributo importante,  ci testimonia l’apprezzamento e ci consente di non ricorrere a continue raccolte straordinarie.

Il nostro grazie, per la fiducia riposta, che non sarà delusa, si tradurrà in  maggior impegno per soddisfare le aumentate richieste di servizi.

 Il sostegno morale ed economico è importante, ma ancor più importante è trovare il tempo da dedicare al volontariato.

Noi siamo orgogliosi di appartenere alla grande famiglia  del volontariato il cui valore distintivo è la gratuità e la sua unica bandiera  la solidarietà.

Senza questa straordinaria forza, l’Italia sarebbe in ginocchio e nell’impossibilità di erogare molti servizi sociali, sanitari, di tutela del territorio e tanti altri.

A chiusura dell’anno Europeodel volontariato mi piace sottolineare il contrasto tra questo meraviglioso mondo di gratuità e il mondo della politica.

Non intendo fare della facile demagogia o del qualunquismo, ma intendo sottolineare l’urgente bisogno di un risveglio delle coscienze, di uno scatto di amore civile e di impegno, anche politico, per questa nostra cara Italia della quale ricorrono i 150 anni della sua unità.

Prima di chiudere  rivolgo un particolare grazie all’amico Novenio Zermini per i suoi vent’anni di dedizione in Croce Azzurra.

Ennio è una figura importante all’interno della Sezione di Robecchetto e Malvaglio, non si contano le ore dedicate e la  pronta disponibilità  per ogni evenienza è nota a tutti.

Il riconoscimento ufficiale dell’Associazione arriva più avanti, come ben sapete, ma la menzione oggi è d’obbligo.  Di nuovo grazie di cuore per quello che fai.

 

Intervento del Vice Presidente

Giovanni Tomasini