2012 - ROBECCHETTO - Inaugurazione Fiat Idea

INAUGURAZIONE  FIAT IDEA

SEZIONE ROBECCHETTO E MALVAGLIO

13 ottobre 2012

 

 

 

Buona sera a tutti.

Saluto e ringrazio il Signor Parroco  per le belle parole, l’Amministrazione comunale che ci onora con la presenza del Sindaco e del Vice Sindaco per la particolare sensibilità  verso Croce Azzurra, le associazioni presenti e in particolare  voi volontarie e volontari e rappresentanti delle altre sezioni per la generosità nel servizio.

La scelta di devolvere il 5 per mille alla nostra associazione, che ci ha permesso di acquistare questo automezzo, testimonia l’apprezzamento verso Croce Azzurra Ticinia, e ci consente di programmare gli investimenti, per dotare le sezioni di idonei mezzi a soddisfare le esigenze di servizio, senza ricorrere a continue raccolte straordinarie.

Il sostegno morale ed economico è importante, ma ancor più importante è trovare il tempo da dedicare al volontariato, il cui valore distintivo è la gratuità e la sua unica bandiera  la solidarietà.

Il volontariato, contribuisce a creare nella comunità una mentalità solidale, indispensabile al vivere civile e in questa società, sempre più individualista testimonia valori, promuove ed esprime  la cultura e la pratica oltre che della solidarietà, della partecipazione responsabile delle persone, tesa alla realizzazione del bene comune.

L’esempio di dedizione e gratuità del volontariato, in qualunque campo svolto, contrasta con quello di troppi politici impegnati, purtroppo, a difendere prioritariamente interessi e privilegi propri, anziché il bene di tutti e della nazione, generando qualunquismo e disaffezione verso la vera politica.

Il degrado politico è sotto gli occhi di tutti, ma non si risolve il problema con le solite lamentele, occorre invece recuperare, anche in questo campo, impegno e dedizione da parte di tutti con lo spirito di gratuità testimoniato dal volontariato.

La cittadinanza attiva, a cui tutti siamo chiamati, richiede sì sacrifici, ma consente un maggior controllo ed evita spiacevoli sorprese a posteriori.

Prima di chiudere  rivolgo un affettuoso e sentito  grazie a nome di tutta l’Associazione,  al  volontario Aldo Barbaglia  per i suoi 24 anni di servizio iniziato  il 7 ottobre 1988 e a Giuseppe Palma per i suoi 16 anni di dedizione, che a ottant’anni, sentono ancora il dovere e la voglia di essere utili alla comunità.

E’ un ottimo esempio anche per i giovani che devono costruire, seppure con difficoltà il loro futuro, che auguro si realizzi in una società solidale.

Il riconoscimento  dell’Associazione, opera dello scultore Giorgio Robustelli, raffigurante un angelo stilizzato chino sul nostro logo ben si addice ad Aldo e Giuseppe che per tanti anni si sono chinati nel servizio di accompagnamento di tante persone.

Di nuovo grazie a tutti.

 

Intervento del Presidente

Giovanni Tomasini