2014 - ROBECCHETTO - Inaugurazione nuova autovettura a Malvaglio Domenica 22/06

22 giugno 2014

INAUGURAZIONE NUOVA PUNTO


Oggi grazie al contributo del nostro socio onorario abbiamo potuto inaugurare un nuovo automezzo a servizio della comunità.

Lo abbiamo fatto con il gesto simbolico dell’offerta delle chiavi della macchina, a sottolineare il dono del nostro tempo a favore di coloro che si trovano nella necessità di aiuto e invocando l’aiuto dal Padre di tutti.

Come sezione abbiamo già informato la cittadinanza sui servizi svolti e desidero ora ringraziare quanti ci sostengono dal punto di vista economico e morale.

Un grazie particolare lo desidero rivolgere agli offerenti del mezzo, ai volontari che sono l’anima della sezione e con il loro impegno collaborano a rendere migliore la nostra comunità e all’Amministrazione comunale sempre vicina all’Associazione.

Passo ora la parola al nostro Presidente che procederà poi ad attribuire il riconoscimento dell’Associazione al nostro volontario Giancarlo Diani assente per un periodo di vacanza e rappresentato dal qui dal figlio.

 

Intervento Coordinatore

Pier Antonio Fogolin

MALVAGLIO 22-06-2014

INAUGURAZIONE  AUTO E CONSEGNA BENEMERENZE    
  

 Buon giorno a tutti e grazie per la vostra presenza. L’inaugurazione di questa nuova autovettura dimostra che le donazioni vengono trasformate in nuovi mezzi o servizi a disposizione della popolazione.

Un grazie particolare a Don Luciano per la sua disponibilità, all’Amministrazione comunale per il sostegno  e a quanti, con i loro contributi e la scelta del 5 per mille a  favore di Croce Azzurra Ticinia  ci aiutano a svolgere questa importante opera di solidarietà umana.

Con l’occasione ricordo che anche coloro che non fanno il 730 possono devolvere il 5 per mille con il CUD.

Un sincero sentito grazie lo riservo a voi cari volontari  per il grande impegno, che testimonia come ognuno di noi possa contribuire concretamente a formare una mentalità solidale, indispensabile al vivere civile e combattere l’individualismo e l’egoismo che isolano le persone.

Trova il tempo di essere amico” è il motto di Croce Azzurra Ticinia a evidenziare lo spirito che anima il volontario nell’approccio con le persone che avvicina.

Mi preme sottolineare, come il sostegno economico, si trovi più facilmente, mentre sia più difficile trovare  il tempo da dedicare al volontariato.

Nel volontariato ci sono tanti settori di attività, ognuno, volendo può profondere il proprio impegno seguendo la sua inclinazione e contribuire così a realizzare una comunità in cui prevalga il bene comune, sull’interesse del singolo.

Ricordo che ci sono molte necessità da soddisfare, i volontari invecchiano e diminuiscono, se non si trovano nuove adesioni inevitabilmente si è costretti a diminuire i servizi, ecco perché rivolgo un pressante invito a trovare il coraggio di impegnarvi, basta poco.

In questa occasione sono contento di attribuire il riconoscimento dell’Associazione al volontario Gian Carlo Diani.

E’ il giusto e pubblico ringraziamento per la sua dedizione e costanza nei tanti anni di servizio alla nostra comunità, benché iscritto nell’anagrafe di Turbigo.

E’ la dimostrazione che volendo si può trovare dove e come  dedicare parte del tempo libero, che tutti abbiamo, ad attività sociali.

Donando gratuitamente tempo al volontariato  diventiamo partecipi attivi nel far crescere una comunità solidale dove è bello viverci come attori e non passivi beneficiari dell’altrui impegno.

 

Intervento del Presidente

Giovanni Tomasini