2018 - ROBECCHETTO - 30 anni di servizio alla comunità

I 30 anni della Croce Azzurra Ticinia 


Visualizza il libretto


Testo di commento e foto


BUONGIORNO a tutti e grazie per la partecipazione e presenza che testimoniano il forte legame tra Croce Azzurra Ticinia e la cittadinanza.

Il 7 ottobre 1988 con l’accettazione delle domande di iscrizione a croce azzurra abbiatense dei primi 8 aspiranti volontari aveva inizio la grande avventura che dura da 30 anni. 30 anni di volontariato sono una promessa mantenuta di gratuità, condivisione, solidarietà e di emozioni.

Trova il tempo di essere amico era ed è il motto slogan con il quale abbiamo aperto la comunicazione per ricordare questi anni di servizio alla nostra comunità, ma soprattutto è un  invito all’impegno rivolto a tutti.

I risultati sono evidenziati nelle cifre riepilogative del volantino consegnato alle famiglie.

La giornata di oggi non vuole essere un’autocelebrazione ma un momento di riflessione per tutti e di ringraziamento.

Sarebbe bello avere un numero maggiore di persone impegnate nelle varie forme di volontariato e invito i giovani e non  a prendere in considerazione la possibilità di dedicare qualche ora del proprio tempo ad aiutare le persone in difficoltà.

Momento di ringraziamento perché senza  quello slancio iniziale oggi Robecchetto e Malvaglio avrebbero un servizio in meno e qualche difficoltà in più per le persone che hanno bisogno.

Il grazie perciò è per chi ci ha offerto l’occasione per un  impegno sociale importante al Sindaco dottor Gian  Carlo Crespi promotore dell’iniziativa, a Gustavo Moregola primo ad iniziare il servizio e ai tanti che con dedizione hanno servito la comunità e che non sono più tra noi.

a tutti voi che siete intervenuti Del gruppo che trenta anni fa risposero positivamente ricordiamo e ringraziamo i soci emeriti Giuseppe Fanton, Giuseppe Tirloni ,Aldo Barbaglia ,Angelo Cassani e Giovanni De Dionigi legati a noi, non più da servizio attivo ,ma dall’amicizia e dal costante interessamento per l’associazione.

Il nostro grazie va inoltre ai volontari in servizio attivo, al Presidente Giorgio Colombo, ai consiglieri, alle sezioni consorelle, ai soci onorari che sostengono la nostra attività con i loro contributi annuali, alle associazioni presenti e alle amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni e con le quali abbiamo sempre avuto ottimi rapporti di collaborazione.

 Ringrazio il Sindaco e gli altri amministratori presenti ai quali a nome di tutti i volontari vorrei chiedere nella prossima ridistribuzione degli spazi fra le varie associazioni l’assegnazione di una sede più funzionale in rapporto alle particolari esigenze di Croce Azzurra.

Inoltre concretizziamo oggi il nostro grazie particolare ai soci emeriti Agostino Fontana e Filippo Scalzo e ai soci ancora attivi ma prossime al compimento dei 75 anni Ivano Barni, Carla Gaiera, Langè Santina e Giovanni Tomasini con l’attribuzione della benemerenza dell’associazione.

Un ringraziamento particolare va ad Ennio Zermini che da poco ha compiuto 80 anni e che da 28 presta servizio nella Croce  Azzurra.

Grazie di cuore.


La coordinatrice Maria Antonietta Molli