Storia della Sezione
La nostra Sezione Croce Azzurra Associazione Volontari Abbiatensi Onlus nasce nel 1986;
Da un incontro del consiglio dell’AIDO con il Presidente dell’Abbiatense Rag. Umberto Rosti, un gruppo di componenti del consiglio decidono di iniziare la ricerca di altri volontari per dar luogo alla SEZIONE.
L’attività iniziale era prevalentemente per i dializzati. Si facevano servizi per Inveruno e Furato, Arconate, Mesero, Marcallo ed altre località.
La prima autovettura è stata una SEAT RONDA, acquistata mediante una sottoscrizione dellAIDO . Arrivo dopo un prestito da parte della sezione di Cuggiono la FIAT 132 (donazione Macchi). Fino al 1989 si prosegue con queste due vetture.
I primi responsabili sono stati Berra Angelo, Colombini Giovani e Serati Edoardo che proseguiranno per circa un decennio la conduione della ezione.
Nel 1990 le autovetture diventano tre (acquisizione popolare di una Peugeot e una Opel Kadett) si aggiungeva una FIAT UNO donata dagli “Amici della Pesca”. Nel 1995 veniva acquistato un FIAT DUCATO munito di elevatore per carrozzine mediante una raccolta fra Comune, Aziende, Associazioni, Banca di Legnano e altri Istituti di Credito, Commercianti e popolazione tutta.
La collaborazione coi Servizi Sociali Comunali che già era in atto viene consolidata con la stipula nel 1992 della convenzione per il trasporto di categorie bisognose e la determinazione di un contributo. La collaborazione con gli organi comunali e le convenzioni proseguiranno in modo continuo.
L’attività prosegue ininterrottamente anche durante la fase costituente di Croce Azzurra Ticinia per la quale la nostra sezione è stata parte attiva importante.