VILLA CORTESE 2 DICEMBRE 2012
15° Anniversario fondazione della Sezione
Care amiche e amici volontari,
per la ricorrenza del 15° anniversario di fondazione della vostra sezione sono lieto di essere con voi e di portarvi anche il saluto e il ringraziamento del Consiglio Direttivo.
Saluto e ringrazio in particolare il Signor Parroco per la bella celebrazione e l’Amministrazione comunale, da sempre vicina alla nostra Associazione e alla quale consegneremo oggi, nelle mani del Signor Sindaco, il riconoscimento ufficiale per il sostegno, l’incoraggiamento e la fattiva collaborazione, anche nella fase costituente di Croce Azzurra Ticinia.
L’importante traguardo è stato reso possibile grazie all’impegno di molti cittadini, che hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo alla solidarietà verso le fasce più deboli della popolazione e a figure carismatiche, che hanno saputo coinvolgere le forze migliori in un servizio che fa, dell’ attenzione alla persona, uno stile di vita e questo svolto non chiusi, ma aperti alla collaborazione con le altre associazioni presenti nella comunità e organizzate nella consulta.
Per l’ occasione e grazie alla devoluzione del 5 per mille, l’Associazione mette a disposizione un nuovo automezzo, ad evidenziare che quanto ci viene donato, ritorna sotto forma di servizi o di mezzi alla comunità.
Il volontario infatti è una persona che agisce disinteressatamente, cioè gratuitamente e senza cercare vantaggi di alcun tipo, ma solo relazioni umane che diano senso o scopo alla sua vita.
Facendo volontariato una persona si arricchisce di esperienze, di relazioni e promuove l’incontro e lo scambio tra le persone. Per questo si dice che il volontariato aumenta la disponibilità di beni relazionali o del "capitale sociale", quest’ultimo non meno utile, per una società, rispetto al capitale economico (cioè ai soldi).
In questa occasione e per la giornata del volontariato che si svolgerà il prossimo 5 dicembre, rivolgo a tutti un invito a dedicare del tempo al volontariato con le parole di Madre Teresa, icona della solidarietà “Trova il tempo di essere amico, è la strada della felicità” e tutti sappiamo quanto bisogno c’è di serenità e felicità.
In questa società, sempre più individualista, il volontariato, contribuisce a creare una mentalità solidale, indispensabile al vivere civile, testimonia valori, promuove ed esprime la cultura e la pratica, della partecipazione responsabile delle persone, tesa alla realizzazione del bene comune.
Quale contrasto con un certo mondo politico che, mentre riduce i fondi del 5 per mille, e chiede a tutti sacrifici, non taglia i privilegi della casta, generando qualunquismo e disaffezione verso la vera politica, il cui scopo deve essere il bene di tutti.
La crisi di valori e le difficoltà odierne non si risolvono, però, con le lamentele, bensì con l’impegno civile per una cittadinanza attiva, che non delega ad altri, ma si fa carico dei problemi della comunità ed esercita il controllo che evita spiacevoli sorprese.
Prima di chiudere saluto la volontaria Cazzanti Laura alla quale l’Associazione consegna il riconoscimento, per il servizio svolto in questi anni.
E’ anche merito suo se oggi possiamo ricordare i 15 anni di attività e per questo anche a nome del Consiglio le rinnovo il grazie di tutti i volontari.
Intervento del Presidente
Giovanni Tomasini