La storia

Marcallo con Casone

La Fondazione della nostra Sezione

Nel 1989 L’Assistente Sociale di allora dovendo soddisfare un’esigenza locale, il trasporto di una persona dializzata, propone all’Amministrazione Comunale di istituire un servizio idoneo a questa necessità.

Prendono in considerazione l’Associazione Croce Azzurra già perante in vari distaccamenti in alcuni paesi vicini. Attraverso il Sig. Antonio Agosti, consigliere comunale, vengono sensibilizzate alcune ersone, donne, giovani, pensionati che mettendo a disposizione una parte del loro tempo costituiscono il primo nucleo di volontari del distaccamento di Marcallo con Casone.

Viene utilizzata una Triumph concessa dal Presidente della Croce Azzurra Abbiatensi ai volontari per svolgere i primi servizi.

Successivamente, a settembre 1989 l’Amministrazione Comunale dona alla Croce Azzurra la prima auto: una Seat Ibiza: a seguito numerose richieste di servizi ed in particolare emerge la necessità di trasportare con automezzi più adeguati disabili, anche temporanei, costretti alluso della sedia a rotelle, sono arrivate negli anni successivi una Opel Kadett donata dalla Banca Agricola Milanese, una Volvo 345 donata dalla concessionario Volvo di Magenta, una Fiat UNO donata dagli “Amici di Barco” e in ultimo un Pulmino acquistato con l’aiuto della popolazione; altri automezzi sono stati donati negli anni novanta una Fiat Punto donata dalle ditte Bassetti-Zucchi, in memoria del sig. Bernardo Fasani, dalla Sig.ra Viola Rosa in ricordo del marito Clemente Riccardi;

Nel 2005 l’Associazione Croce Azzurra in collaborazione con altre sette sezioni, da vita alla  costituente di   Croce Azzurra Ticinia per la quale la nostra sezione è stata parte attiva importante.