La nostra Storia

LA  CROCE  AZZURRA  A  CASTANO  PRIMO

 

La nostra storia  ha inizio nell’inverno del 1985, quando alcuni pensionati del “CENTRO SOCIALE Pensionati e Anziani di Castano Primo “ vengono a conoscenza, da amici di Turbigo e Vanzaghello  dell’esistenza, in quelle località, di un gruppo di volontari della  “CROCE AZZURRA”, distaccamento di Abbiategrasso e del prezioso servizio che stanno offrendo ai loro concittadini, consistente nel trasporto di persone bisognose e non in condizioni di provvedervi  autonomamente, presso Ospedali e centri di riabilitazione .

Venuti successivamente a contatto con l’allora Presidente della Croce Azzurra Abbiatense , Rag. Umberto ROSTI  e, a seguito di sue sollecitazioni,  decisero di dar vita a questa forma di volontariato anche in Castano Primo.

Iniziava così  anche da noi, nel gennaio del  1986,  l’attività di quest’Associazione di volontari, con poche persone, scarsi mezzi (con una sola  autovettura usata avuta dalla sede centrale di Abbiategrasso), ma con tanto entusiasmo e ben disposti a donare un poco del loro tempo libero a favore di concittadini bisognosi .

Vogliamo ricordare con piacere il primo  gruppo che, con Silvestro GUALDONI, si attivò per trovare una Sede propria ottenendo, dall’allora Prevosto Don Giuseppe SISTI,  un locale in C.so Martiri Patrioti, già utilizzato  anche per altre attività sociali Parrocchiali.

Successivamente, aumentando il numero dei volontari ,  necessitando di  maggior autonomia e riservatezza e di un luogo per il ricovero degli automezzi, la Sezione della CROCE AZZURRA  di Castano Primo, si trasferì  prima presso lo stesso ”CENTRO SOCIALE  Pensionati”  di Via S. Gerolamo  e successivamente presso un locale messo a disposizione, dall’allora Amministrazione Comunale, nel cortile del Municipio  in Piazza Mazzini. Trascorsero così alcuni anni, aumentò il numero di volontari ma ancor più le richieste d’aiuto.

E’ nell’anno 2000, dopo insistenti  richieste e sollecitazioni agli Amministratori pubblici, riconosciuta da questi l’importanza e  l’utilità dell’opera svolta ormai da diversi anni da quest’Associazione, costatato l’entità del lavoro svolto e la necessità di dare a essa un maggiore  e tangibile  sostegno,   viene concessa, dalla suddetta Amministrazione, una Sede più comoda e dignitosa, adeguando contemporaneamente anche il contributo economico.  

Da quegli inizi difficili, con pochi aiuti ma con tanta buona volontà e spirito di sacrificio,  si  è fatta tanta strada, tanti volontari si sono alternati a svolgere questo servizio, a loro va il nostro pensiero riconoscente per aver tenuto vivo lo spirito iniziale cioè: “dare aiuto ai concittadini bisognosi”.

Ricordiamo con affetto tutti quelli che non sono più fra noi, per l’opera da loro svolta e siamo certi che, finché quest’Associazione sarà viva ed operante il loro ricordo rimarrà sempre vivo fra noi.

In questa  storia  non possiamo dimenticare anche  i nostri sostenitori, quelli che ci hanno dato e ancora ci danno la possibilità di svolgere questo nostro servizio. Ne vogliamo ricordare due fra i tanti, il Cav. Giovanni Tacchi, che  fin dall’inizio ci ha  generosamente aiutato economicamente e la gentile sig.ra Luigia Cova ved. CALOIA.

Nell’anno 2005 abbiamo attivamente collaborato, con altre sette sezioni, di paesi limitrofi, alla separazione dall’originaria “Associazione Croce Azzurra Abbiatense” e alla costituzione dell’attuale CROCE AZZURRA TICINIA onlus, di cui siamo parte attiva e stiamo operando con maggior soddisfazione e autonomia.

Non è possibile ricordare a quanti nostri concittadini abbiamo dato aiuto in tutti questi anni, a tanti, certamente tanti, a noi basta ricordare il loro “grazie” con un sorriso riconoscente e la loro amicizia.

                                                                                                                   F.G.

 

 

Castano Primo,  01.luglio.2009.