La Storia

Robecchetto con Induno

Breve Cronistoria

Nella primavera del 1988 su impulso del Sindaco Dr.  Giancarlo Crespi. che  prospetta le esigenze di accompagnamento di persone diversamente abili e dializzati, Gustavo Moregola e Giuseppe Fanton si attivano a propagare l’idea.

Si susseguono vari incontri tra alcuni pensionati  e il Presidente di Croce Azzurra Associazione Volontari Abbiatensi  Rag. Umberto Rosti e il Sig. Fiorentino  Cereda della sezione di Turbigo. Vista l‘urgente necessità, ad inizio agosto, lo stesso  Rosti mette a disposizione un automezzo, incarica Gustavo Moregola di avviare il servizio  nel frattempo di raccogliere le domande di iscrizione al l’Associazione.

Il  7 ottobre 198, vengono accolte le domande di: Aldo Barbaglia, Rinaldo   Buzzini, Franco Cardani, Luigi Cardani,  Angelo Cassani,  Giovanni De  Dionigi, Gustavo Moregola e Carlo Piantanida.
E’ l’avvio ufficiale della nostra Sezione come distaccamento di Abbiategrasso.

lI 21 ottobre l988 sono accolte le domande di: Mario Chiodini, Valerio  Chiodini,  Santo Corà,  Giuseppe Fanton,  Antonio  Gualdoni,  Aldo Ottolini  Paolo Ravezzani, Emilio Rudoni,  Gabriele Sangalli, Silvano Stecco,  Giuseppe Tirloni,  Mario Torretta.

 A questo nucleo originario, negli anni un numero sempre maggiore di perso ne ha deciso di dedicare parte del  proprio tempo per migliorare, con i propri  servizi, la comunità.

 Alcuni ci hanno lasciato e vivono nel ricordo, altri per ragioni familiari hanno  cessato l’attività, ma la sezione è sempre rimasta attiva e vitale.

 Contemporaneamente all’aumento del numero di volontarie dell’ attività sono  aumentate le autovetture che, grazie alla generosità della Tessitura TRC Candiani, Tessitura Langè srl, della popolazione ed al sostegno, del  Comune,nel tempo sono passate da una a cinque.

 L’attività ha proseguito ininterrottamente anche durante la fase costituente di   Croce Azzurra Ticinia per la quale la nostra sezione è stata parte attiva importante.