La Storia

Vanzaghello

Storia della Sezione

La nostra Sezione Croce Azzurra Associazione Volontari Abbiatensi Onlus nasce nel novembre 1985 dopo un incontro del nostro concittadino Francesco Canziani con ‘allora Presidente della Croce Azzurra di Abbiategrasso Sig. Umberto Rosti.

I Volontari anziani di Vanzaghello ricordano ancora quando portavano gli ammalati nei vari centri ospedalieri con la mitica “Alfa Sud”, per anni unico mezzo di trasporto parcheggiato nel cortile  del socio fondatore. In seguito arrivarono la “Tipo e la Tempra”.

Ne abbiamo fatta di strada in questi anni.

In seguito al costante aumento dei servizi, cresce anche l’interessamento e la gratitudine della popolazione per l’Associazione e vengono donate: una autovettura GETZ dal Centro di Ascolto Cuore Amico e dagli Amici di Direnzo; una autovettura Fiat Palio dal Comune; un automezzo Fiat Fiorino prestato fino alla fine del 2005 dall’Associazione di Abbiategrasso.

Da tempo ormai i Volontari di Vanzaghello hanno avvertito la necessità di dare vita a una realtà più vicina ai bisogni della popolazione con prospettive di intervento più ampie in campo sociale e una maggiore autonomia organizzativa, gestionale e di rappresentanza della Associazioni nell’ambito territoriale di competenza.

L’attività prosegue ininterrottamente anche durante la fase costituente di   Croce Azzurra Ticinia avvenuto a dicembre 2005 per la quale la nostra sezione è stata parte attiva importante.