La Storia

BREVE STORIA DELLA NOSTRA SEZIONE

Da una campagna di prevenzione promossa dall’U.S.S.L. negli anno 90, nasce la necessità di inviare a Milano delle persone per ulteriori controlli clinici.

Il vice Sindaco Dott. Giuseppe Rezzonico, convoca alcuni pensionati per chiedere la disponibilità ad accompagnare delle persone al Policlinico di Milano.

L’Amministrazione Comunale si rende conto che alcuni servizi, svolti in precedenza dal’U.S.S.L. non possono essere svlti con personale proprio.

Acquista il  tico Ducati che sarà dato in uso ai volontari e successivamente dotato di elevatore per carrozzine per il trasporto dei disabili.

Con il supporto dell’Amministrazione Comunale, si svolgono alcuni incontri con i responsabili dell’Associazione Volontari Abbiatensi Croce Azzurra per verificare la possibilità di istituire una sezione nel nostro Comune.

Qualche mese dopo viene perfezionato l’accordo con la Croce Azzurra Abbiatense, che mette a disposizione una Fiat Seat. Con il Ducato avuto in comodato dall’Amministrazione Comunale, il 3 marzo 1997 ha inizio ufficialmente il servizio in Villa Cortese della Sezione Croce Azzurra Abbiatense.

L’Amministrazione Comunale ha sempre dimostrato apprezzamento per la nostra attività, con il sostegno morale, con contributi economici e mettendo a disposizione i locali pr la segreteria e per il ricovero delle autovetture.

L’attività ha proseguito ininterrottamente anche durante la fase costituente di CROCE AZZURRA TICINIA ONLUS per la quale la nostra Sezione è stata parte attiva importante.